Riscossione vincite Lotteria Italia
Dopo che è stata effettuata una verifica delle vincite alla Lotteria Italia, se il biglietto che si possiede risulta vincente, a prescindere che sia stato acquistato online o in ricevitoria, si può procedere con la riscossione del premio. Per poterlo ricevere, occorre fare una richiesta di pagamento presso l’Ufficio Premi Lotterie Nazionali S.r.L. o presso una qualsiasi filiale Intesa Sanpaolo.
I termini entro cui poter effettuare la riscossione delle vincite della Lotteria Italia variano ogni anno, poiché si basano sulla data di pubblicazione del Bollettino Ufficiale. A partire da questo giorno, il regolamento stabilisce che i giocatori possono fare richiesta di riscossione entro 180 giorni. Generalmente, il risultato dell’estrazione finale viene pubblicato sul sito di ADM entro pochissimi giorni dall’estrazione finale del 06 gennaio; per tale motivo, il termine ultimo per la richiesta di pagamento cade solitamente entro la prima decade di luglio. Per l’edizione 2024, ad esempio, i termini sono scaduti l’8 luglio 2025.
Come richiedere le vincite della Lotteria Italia
Come riporta il regolamento ufficiale della Lotteria Italia, elaborato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la riscossione delle vincite alla Lotteria Italia e il pagamento dei relativi premi devono seguire due procedure differenti, che variano in base alla tipologia di biglietto, cartacea o digitale.
Biglietto della Lotteria Italia online: come richiedere il premio
Entro il termine ultimo stabilito è possibile richiedere la riscossione delle vincite alla Lotteria Italia effettuate per mezzo di un biglietto digitale, la cui procedura è diversa rispetto a quella da seguire per i biglietti in formato cartaceo.
La richiesta di riscossione per questo tipo di vincite, infatti, può essere effettuata solamente dal titolare del conto gioco con cui è stato acquistato il biglietto. Il giocatore in questione, quindi, può recarsi presso l'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. a Roma o in qualsiasi filiale Intesa Sanpaolo.
Nel caso in cui si possieda un biglietto della Lotteria Italia online vincente, per riscuotere il premio occorre presentare i seguenti documenti:
- la stampa del promemoria di gioco;
- un documento di identità valido;
- il codice fiscale;
- il codice IBAN, intestato sempre al titolare del conto gioco.
Come fare se si è in possesso di un biglietto cartaceo
Entro il termine ultimo stabilito, è possibile richiedere la riscossione delle vincite alla Lotteria Italia effettuate per mezzo di un biglietto cartaceo, presentando quest’ultimo, in originale e in buono stato, presso l'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. che si trova in viale del Campo Boario 56/D a Roma.
Oppure, i biglietti cartacei vincenti si possono presentare presso una delle qualsiasi filiali Intesa Sanpaolo. In questo caso, la banca si occupa di ritirare il tagliando e di inoltrarlo all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali, rilasciando al richiedente una ricevuta.
Inoltre, il giocatore dovrà fornire le proprie generalità, l’indirizzo e la modalità di pagamento scelta.
Tempi di accredito per le vincite della Lotteria Italia
Solitamente, i premi vengono accreditati entro massimo 45 giorni, a partire dalla presentazione della richiesta di riscossione della vincita alla Lotteria Italia.
Invece, i premi di prima categoria che riguardano l’estrazione finale vengono pagati sempre entro 45 giorni, ma a partire dalla data in cui vengono messi a disposizione i fondi necessari da parte di ADM.
Che succede se i premi non vengono riscossi?
Se i premi non vengono riscossi tornano in mano all’Erario, che quindi li rimette in circolazione.
Qual è la tassazione delle vincite della Lotteria Italia
Non è previsto nessun tipo di tassazione sugli importi vinti con la Lotteria Italia. Di conseguenza, le cifre vinte vengono accreditare per intero.