Verifica vincite Lotteria Italia
La Lotteria Italia è un appuntamento assai atteso che consente di vincere sia premi giornalieri, comunicatia partire dal 28 settembre e fino al 26 dicembre, sia i premi finali comunicati il 6 gennaio. Quest’anno, inoltre, sempre il 6 gennaio è prevista anche l’estrazione di un premio speciale di 300.000€, trasmessa in diretta su Rai 1 poco prima dell’estrazione finale e in anteprima rispetto alla serata finale della puntata di “Affari Tuoi”, abbinata alla Lotteria Italia.
 Chi lo desidera, può acquistare il biglietto di Lotteria Italia online, tramite App MyLotteries e dai rivenditori online autorizzati da ADM.
Come controllare se il biglietto online Lotteria Italia è vincente
Secondo quanto previsto dal regolamento Lotteria Italia i giocatori hanno la possibilità di verificare se il biglietto acquistato è vincente o meno in diversi modi:
- confrontando la sequenza presente sul proprio biglietto con quella comunicata durante il programma abbinato per i premi giornaliero o per l’estrazione finale. Nel caso ci si fosse persi la diretta e si volesse rivivere l’emozione del sorteggio si può seguire la replica su RAIPLAY. In alternativa si può confrontare quanto riportato nel bollettino Ufficiale di ADM (Agenzia Dogane e Monopoli);
- visitando il sito ufficiale www.lotteria-italia.it e inserendo la serie e il numero riportati sul biglietto della Lotteria Italia acquistato e che lo identificano in maniera univoca;
- usando App MyLotteries dallo store iOS e tramite apk su Android.
Verifica dei biglietti cartacei Lotteria Italia
Sebbene l’acquisto dei biglietti online di Lotteria Italia consenta una verifica più rapida, alcuni giocatori possono effettuare l’acquisto del biglietto fisico presso una ricevitoria autorizzata. In questo caso le modalità di verifica sono le medesime del biglietto online.
Nel caso si scelga di acquistare da un punto vendita fisico, è essenziale conservare con cura il biglietto cartaceo in quanto è l’unico documento che può far fede in caso di vincita: in caso di smarrimento, sebbene la giocata possa essere vincente, non è possibile procedere con la riscossione.
Controllo delle vincite per i premi giornalieri
La Lotteria Italia prevede l’erogazione sia dei premi finali dei quali i primi 5 vengono comunicati la sera dell’Epifania, sia di premi giornalieri, che quest’anno verranno comunicati dal 28 settembre al 26 dicembre 2025, dalla domenica al venerdì. Questi ultimi sono pubblicati sul Bollettino ufficiale di ADM, comunicati durante il programma abbinato “Affari Tuoi” e consultabili sul sito ufficiale www.lotteria-italia.it.
Per poter controllare la vincita del biglietto rispetto ai premi giornalieri Lotteria Italia si può quindi non solo seguire la trasmissione e consultare i siti ufficiali, ma anche sfruttare lo strumento di verifica vincite disponibile online e su App MyLotteries dal giorno successivo alla comunicazione in TV.
Verifica vincite per i premi di prima categoria
Le modalità di verifica per i premi finali comunicati il 6 gennaio, compreso il premio speciale di 300.000€ che verrà comunicato sempre su Rai 1 in anteprima rispetto alla serata finale della puntata di “Affari Tuoi”, abbinata alla Lotteria Italia, non cambiano rispetto agli altri sopra indicati.
Nel caso in cui non fosse possibile seguire la diretta, si può confrontare il proprio biglietto con i numeri presenti sul Bollettino Ufficiale. La modalità di controllo più sicura, tuttavia, è l'apposito strumento di verifica presente sul sito istituzionale www.lotteria-italia.it: è sufficiente inserire la serie e il numero del biglietto affinché il sistema restituisca in automatico l’esito e, in caso di vincita, l’importo aggiudicato.
Cosa fare se il biglietto Lotteria Italia è vincente (ed entro quando)
Nel caso in cui il proprio biglietto sia vincente, è essenziale seguire la procedura indicata dal regolamento ufficiale per poter richiedere la riscossione del premio. Per maggiori informazioni si può visitare la pagina dedicata a come riscuotere le vincite Lotteria Italia.
Si ricorda di rispettare la data ultima per poter inviare la domanda di riscossione (ossia il 180° giorno a decorrere dalla data di pubblicazione del Bollettino Ufficiale dei biglietti vincenti da parte di ADM) in quanto, una volta decorso il termine previsto, non sarà più possibile farlo e l’importo, sebbene vinto, andrà all’Erario.