Ruote del Lotto
Quando si compila una schedina del Lotto, sia in formato cartaceo che in formato digitale, si ha la possibilità di selezionare i numeri che si vogliono giocare, le sorti della giocata e le Ruote del Lotto su cui si vuole puntare. Ecco alcune curiosità proprio su queste ultime.
Storia e curiosità delle Ruote del Lotto
Il Gioco del Lotto è, molto semplicemente, l’evoluzione di una pratica antica che si è diffusa in tutta Italia dal XVI secolo.
Nell’anno 1863, questo gioco era già molto diffuso e vennero introdotte le prime 6 Ruote del Lotto: Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino e Venezia. Nel 1871, con l’annessione della città di Roma al Regno d’Italia, le Ruote divennero 7 e, nel 1874, arrivarono a quota 8 con l’inserimento della Ruota di Bari.
Nel 1939, invece, le Ruote del Lotto arrivarono ad essere 10, con l’aggiunta della Ruota di Cagliari e della Ruota di Genova. La Ruota Nazionale, invece, è stata introdotta solo nel 2005.
Quante sono le Ruote nel Gioco del Lotto
In totale, nel Gioco del Lotto ci sono 10 Ruote regionali, che portano il nome di alcuni capoluoghi italiani, e 1 Ruota Nazionale.
La Ruota Nazionale nel Lotto
La Ruota Nazionale è arrivata nel 2005 fra le Ruote del Lotto. A differenza delle 10 Ruote regionali che hanno il come di alcune città italiane, la Ruota Nazionale non è legata a nessun luogo in particolare. Nonostante questa piccola differenza, la modalità di estrazione dei numeri è identica per tutte le Ruote del Lotto.
I giocatori, a loro piacimento, possono scegliere se puntare su una o su più ruote. Oppure, esiste la possibilità di selezionare l’opzione “tutte le ruote", che permette di giocare automaticamente su tutte le Ruote del Lotto, tranne su quella Nazionale. Per puntare su questa ruota, infatti, occorre selezionare l’opzione dedicata.
Ruote delle città nel Gioco del Lotto
Le Ruote regionali non solo rappresentano una città italiana in particolare, ma anche le province più vicine ad essa, e sono le seguenti:
- Ruota di Bari;
- Ruota di Cagliari;
- Ruota di Firenze;
- Ruota di Genova;
- Ruota di Milano;
- Ruota di Napoli;
- Ruota di Palermo;
- Ruota di Roma;
- Ruota di Torino;
- Ruota di Venezia.
Le Ruote del Lotto nel 10eLotto
I numeri che vengono estratti sulle Ruote del Lotto vengono poi utilizzati per creare le combinazioni vincenti del gioco 10eLotto. Infatti, i primi 2 numeri estratti su ciascuna delle Ruote regionali, ad esclusione della Ruota Nazionale, compongono i 20 numeri vincenti del 10eLotto.
Ruote del Lotto nel Simbolotto
Una volta concluse le estrazioni di tutte le 11 Ruote del Lotto, viene sorteggiato anche il Simbolotto, una combinazione di 5 simboli che permette di accedere ad una serie di premi aggiuntivi oltre a quelli previsti dalle classiche estrazioni.
Come scegliere la Ruota nel Gioco del Lotto
Quando si compila la propria schedina è possibile selezionare una o più Ruote del Lotto. Questa scelta è totalmente a discrezione del giocatore. È bene ricordare che fra le Ruote non c’è alcuna differenza, funzionano tutte nello stesso modo.
Nonostante ciò, c’è chi sceglie di affidarsi a degli schemi durante la scelta della Ruota su cui puntare. Si tratta, in poche parole, di alcuni sistemi di accoppiamento di base, dai quali è possibile definire la struttura della propria schedina in modo ragionato.
Un metodo, invece, per scegliere i numeri da giocare è quello della Smorfia Napoletana. Si tratta di un’interpretazione dei sogni in grado di associare ad ogni simbolo un determinato numero.