Verifica vincite Lotto

Il Gioco del Lotto è un appuntamento per gli appassionati e non solo: oltre a giocare la schedina inserendo la combinazione di gioco e le opzioni come il Simbolotto, che si preferisce e attendere una delle quattro estrazioni settimanali, ogni martedì, giovedì, venerdì e sabato, è opportuno sapere come effettuare la verifica vincite del Lotto e cosa fare nel caso in cui l’esito dovesse essere positivo.

Lotto online, come si verificano le vincite

Per verificare le vincite al Gioco del Lotto online è possibile utilizzare diversi strumenti messi a disposizione tra cui lo strumento di verifica vincite disponibile online o tramite App My Lotteries.

Una volta effettuato l'accesso al proprio conto gioco, è sufficiente inserire il codice univoco di 10 cifre della schedina nell'apposita sezione dedicata alla verifica delle vincite. Il sistema confronterà automaticamente i numeri giocati con quelli estratti e visualizzerà l'esito della giocata, indicando l'importo dell'eventuale vincita. Questa funzione è disponibile sia per le giocate effettuate online sia per quelle realizzate in ricevitoria.

Si ricorda che il codice univoco della giocata include non solo i numeri inseriti, ma anche l’opzione Numero Oro Lotto, disponibile da giugno 2024.

Il controllo della schedina cartacea del Lotto: i metodi

Per verificare una schedina del Lotto cartacea è possibile confrontare i numeri inseriti con quelli estratti utilizzando diverse modalità.

La verifica può essere effettuata direttamente presso una ricevitoria autorizzata, dove il ricevitore scansiona il codice a barre presente sul retro della schedina e comunica immediatamente l'esito della giocata.

In alternativa, si può utilizzare il sito ufficiale o l'App My Lotteries: nel primo caso, basta inserire il numero seriale della schedina nell'apposita sezione per verificare la vincita, mentre l'applicazione consente di inquadrare il QR code presente sulla schedina per ottenere lo stesso risultato?.

Come procedere in caso di schedina vincente del Lotto?

Le modalità di riscossione del premio previsto dalla schedina quando vincente cambiano a seconda dell’importo e il canale di acquisto. In particolare, per riscuotere la vincita delle schedine cartacee vincenti esistono quattro fasce di vincita:

  • fino a 543,48€, in contanti presso qualsiasi ricevitoria;
  • tra 543,48 e 2.173,92€, presso una ricevitoria autorizzata o prenotando il ritiro;
  • tra 2.173,92€ e 10.500€, è necessario prenotare il ritiro dell’importo presso una ricevitoria autorizzata, presentando lo scontrino vincente. Una volta forniti i dati richiesti il giocatore ha la facoltà di scegliere se riscuotere le vincite del Lotto tramite conto corrente bancario, conto corrente postale o attraverso un qualunque sportello di Banca Intesa Sanpaolo S.p.A.
  • superiori a 10.500€, bisogna presentarsi presso uno sportello della Banca Intesa Sanpaolo S.p.A. o all'Ufficio al Pubblico in Via del Campo Boario 56/d 00154 a Roma con lo scontrino vincente, un documento d'identità in corso di validità, il Codice Fiscale e la richiesta di pagamento compilata con i dati e la forma di pagamento preferita (bonifico su conto corrente bancario o postale, assegno di traenza presso qualsiasi sportello della Banca Intesa Sanpaolo S.p.A.), ritirando poi la fotocopia dello scontrino e la copia del modulo di richiesta.

Quando invece si vuole procedere con la riscossione del premio online ci sono solo due fasce:

  • fascia bassa (pari o inferiori a 10.500,00€), l’importo viene accreditato direttamente sul conto dal quale è stata effettuata la giocata al netto dell’8% previsto dalla Legge. A questo punto il giocatore può prelevare l’importo secondo le modalità consentite dalla piattaforma di gioco;
  • fascia alta (superiori a 10.500,00€), bisogna inviare la domanda di riscossione presso una filiale Intesa Sanpaolo o presso l'Ufficio Premi IGT Lottery S.p.A., Roma in Viale del Campo Boario 56/D. Al momento del ritiro, il giocatore deve presentare un documento di identità valido, il codice fiscale del titolare del conto gioco e l'ID giocata e il codice univoco che identifica la combinazione vincente.

Cosa fare se il sistema non valida la vincita?

Nel caso in cui si dovesse essere in possesso di una schedina vincente, ma il sistema non dovesse riconoscere che è effettivamente tale, è possibile fare ricorso. Il reclamo deve essere spedito per raccomandata con ricevuta di ritorno al Concessionario tassativamente entro 8 giorni dalla data di affissione del Bollettino Ufficiale di zona. Il termine è perentorio: trascorso questo termine, il diritto di ricorso decade.

Click  HERE  to get started or  HERE  to never show this again