Statistiche Lotto

Il Gioco del Lotto si basa sull’estrazione di 5 numeri vincenti, sorteggiati su 11 ruote diverse. Le estrazioni di questo gioco si prestano molto bene allo studio statistico, con il quale è possibile fantasticare su quali saranno i prossimi numeri ad essere estratti e quali invece rimarranno nell’ombra ancora per un po’.

Per elaborare nella maniera più corretta possibile le statistiche del Lotto, è bene tenere in considerazione quelli che sono i Numeri Ritardatari, i Numeri Frequenti e i Numeri Spia. Per poterlo fare, è possibile consultare direttamente il sito X, che riporta le tabelle dove sono contenuti tutti i dati relativi a questi particolari numeri.

Numeri Ritardatari del Lotto

Vengono definiti ritardatari del Lotto, di cui fanno parte anche gli ambi ritardatari , tutti quei numeri che non vengono estratti da un po’ di tempo. Per essere più precisi, vengono definiti in questo modo tutti quei numeri che non compaiono nella lista dei vincenti da circa 100 estrazioni. Può capitare che alcuni numeri non escano per 140 sorteggi di fila, ma è molto raro che questa cosa si protragga a lungo.

È tenendo conto di queste assenze che vengono effettuate delle statistiche sul Lotto, che hanno tuttavia uno scopo puramente ludico: poiché infatti un numero ritardatario ha comunque la stessa probabilità di venire estratto di tutti gli altri numeri, conoscere la lista dei maggiori ritardi può servire solo a soddisfare la propria curiosità o a prendere ispirazione per giocare numeri diversi dal solito.

Basandosi sulle probabilità di estrazione di un determinato numero e sui dati dei passati sorteggi, secondo alcune persone è possibile stilare delle ipotesi su quali saranno i numeri estratti nella prossima estrazione. Tutte queste tecniche fanno parte della rinomata Teoria dei Ritardatari, che non ha una base scientifica, poiché l’estrazione di un numero è completamente casuale.

Tuttavia, queste statistiche possono essere comunque utili per trovare l’ispirazione giusta sui numeri da inserire nella propria schedina.

Sul sito ufficiale del Lotto e su App My Lotteries i numeri ritardatari del Lotto vengono suddivisi in due diversi modi:

  • Ritardatari per ruota: per ciascuna delle 11 ruote del Lotto, viene stilata una classifica dei numeri con maggior ritardo
  • Ritardatari assoluti: si tratta della top 10 dei numeri ritardatari del Lotto a prescindere dalla ruota di riferimento

Numeri Frequenti nel Lotto

I Numeri Frequenti del Lotto, al contrario dei ritardatari, sono quelli che compaiono più spesso tra i numeri vincenti di una determinata Ruota. Questi numeri, proprio perché vengono sorteggiati più spesso di altri, vengono inseriti dai giocatori nelle loro schedine.

Anche con questi numeri vengono realizzate delle statistiche per ogni Ruota esistente. Occorre, però, tenere in considerazione che le statistiche del Lotto create con i numeri frequenti non valgono come garanzia di uscita di un determinato numero.

Numeri Spia del Lotto

Sono diverse le teorie secondo cui l’estrazione di determinati numeri possa preannunciare il sorteggio di altri. In pratica, partendo dall’ultima estrazione fatta, vengono elaborate delle statistiche sulle probabilità di estrazione di tutti i numeri, analizzando in particolare quelli che sono appena stati estratti.

Le statistiche del Lotto riportano, per tutti i Numeri Spia nel Lotto, i 5 possibili “numeri spiati” che potrebbero venire selezionati nella prossima estrazione.

A volte, può capitare che un numero compaia su una determinata Ruota sia come Numero Spia che come numero spiato. Ciò significa che la probabilità che venga sorteggiato di nuovo potrebbe essere piuttosto alta.

Ogni giocatore, quindi, può scegliere o meno di prendere ispirazione dalle statistiche del Lotto e decidere di inserire alcuni di questi numeri all’interno della propria schedina.

Click  HERE  to get started or  HERE  to never show this again