Schedina Lotto
Per giocare al Gioco del Lotto occorre compilare una schedina del Lotto, presente sia in formato cartaceo che digitale. Dopodiché basta aspettare che vengano effettuate le estrazioni ufficiali.
Schedina del Lotto online: come si presenta
Per capire come giocare al Lotto online, occorre sapere com’è strutturata la schedina del Lotto, in modo tale da poterla compilare correttamente. La schedina online, così come quella cartacea, permette ai giocatori di selezionare:
- i numeri da giocare;
- le sorti della giocata;
- le opzioni di gioco aggiuntive;
- le Ruote su cui puntare;
La sezione dei numeri da giocare
I giocatori possono scegliere di inserire nella propria schedina del Lotto da 1 ad un massimo di 10 numeri, compresi fra l’1 e il 90. I numeri possono essere selezionati manualmente, a caso o sulla base delle combinazioni precedentemente giocate e salvate nella sezione delle schede predefinite.
Le sorti della giocata nel Lotto
Una volta scelti i numeri che si vogliono inserire nella propria schedina del Lotto, è possibile selezionare le sorti della giocata, cioè l’importo della puntata e la modalità con cui si preferisce partecipare al gioco.
Le opzioni possibili sono:
- estratto: si vince indovinando 1 numero;
- estratto determinato: si vince indovinando 1 numero e la posizione in cui viene estratto;
- ambo: si vince indovinando 2 numeri;
- ambetto: il giocatore può scegliere da un minimo di 2 numeri ad un massimo di 10 numeri (consecutivi o meno), e vince se riesce ad indovinare almeno 1 numero più il precedente o il successivo degli altri numeri scelti.
- terno: si vince indovinando 3 numeri;
- quaterna: si vince indovinando 4 numeri;
- cinquina: si vince indovinando 5 numeri.
Inoltre, si può selezionare una o più sorti nella stessa schedina del Lotto.
Il Simbolotto
Il Simbolotto è una modalità aggiuntiva gratuita, che si basa su una ruota che cambia di mese in mese, e sulla quale vengono estratti 5 simboli vincenti su un totale di 45 disponibili.
L’opzione Simbolotto può essere selezionata durante la compilazione della schedina del Lotto se si punta sulla ruota in promozione del mese. Se viene scelta questa opzione, al giocatore vengono assegnati 5 simboli.
Il Numero Oro nel Lotto
Il Numero Oro del Lotto è un’altra opzione che i giocatori possono aggiungere sulla propria schedina del Lotto, e consiste nel provare ad indovinare qual è il Numero Oro tra i 5 che vengono estratti sulla ruota (o le ruote) su cui si è puntato.
Questa modalità di gioco può essere aggiunta solo insieme alle sorti ambo, terno e quaterna.
Ruote del Gioco del Lotto
I giocatori, inoltre, sulla schedina del Lotto possono scegliere le Ruote su cui effettuare la propria giocata. Le Ruote del Lotto sono ben 11: 10 sono regionali e 1 nazionale.
Tutte le Ruote includono il sorteggio di 5 numeri vincenti, compresi tra l’1 e il 90, e permettono ai giocatori di accedere a dei premi, che variano a seconda delle sorti selezionate. Inoltre, è possibile:
- scegliere una o più Ruote;
- selezionare tutte le Ruote con l’opzione “tutte”, che va però ad escludere la Ruota Nazionale.
Giocate multiple e in abbonamento nel Lotto
Con la schedina del Lotto online è possibile effettuare delle giocate multiple. Infatti, tramite dei pulsanti presenti all’interno della schedina, i giocatori possono scegliere se ripetere o meno la stessa giocata per la stessa estrazione, fino a un massimo di 20 volte.
Selezionando la spunta “Abbonamento”, invece, si decide di giocare la stessa schedina per un massimo di 50 estrazioni consecutive.
Importo della schedina del Lotto
Nel riepilogo della giocata è possibile consultare l’importo totale della schedina del Lotto, che viene poi addebitato sul conto gioco, e qual è la vincita potenziale, sia minima che massima.
Schedina cartacea del Lotto, ci sono differenze con quella online?
La versione cartacea della schedina del Lotto si compila esattamente come quella digitale, l’unica differenza è che occorre recarsi in una ricevitoria abilitata.
Inoltre, nella scheda cartacea è presente un codice QR con cui si può verificare se la propria schedina è vincente o meno utilizzando l’App My Lotteries, mentre giocando online la verifica avviene automaticamente una volta completata l’estrazione ed è possibile visualizzarne l’esito nella sezione “Movimenti e giocate” del proprio conto gioco.