Tutto sul Lotto
Le estrazioni del Gioco del Lotto oggi si svolgono quattro volte a settimana, ogni martedì, giovedì, venerdì e sabato. La sua origine è antica e porta nella Genova del XVI: da allora le dinamiche di gioco, i premi e le probabilità sono cambiate molto: vediamo ciò che bisogna sapere sul Gioco del Lotto online.
Com'è nato il Gioco del Lotto
La storia del Gioco del Lotto ha radici antiche che risalgono al XVI secolo a Genova. Nel Cinquecento, nella Repubblica Marinara, si diffuse il cosiddetto “Giuoco del Seminario”. Questa pratica, che si ripeteva due volte l'anno, consisteva nell’ipotizzare in maniera corretta l’estrazione di cinque nomi tra centoventi cittadini meritevoli. Questi individui erano candidati a ricoprire cariche pubbliche all’interno del Maggior Consiglio della Repubblica.
Il Giuoco del Seminario attirò rapidamente l’attenzione di numerose persone provenienti da tutta Italia, diffondendosi su tutto il territorio nazionale. Con il passare degli anni, questa pratica è diventata un gioco regolamentato, sancendo la nascita del moderno Gioco del Lotto, noto in tutta Italia a partire dalla metà dell’Ottocento. Nel corso del tempo, il Gioco del Lotto si è ulteriormente sviluppato, introducendo nuove modalità di gioco che, pur rinnovandosi, hanno mantenuto un approccio responsabile.
Come si gioca al Lotto
I giocatori possono partecipare alle estrazioni del Gioco del Lotto esclusivamente se maggiorenni, effettuando la propria giocata in ricevitoria oppure online. Durante la compilazione della schedina online del Lotto, disponibile sia in formato cartaceo che digitale, è possibile scegliere da un minimo di 1 fino a un massimo di 10 numeri compresi tra 1 e 90.
Oltre alla selezione dei numeri, i giocatori possono indicare l’importo della giocata, variabile da un minimo di 1€ fino a un massimo di 200€, e le sorti di gioco, quali estratto, estratto determinato, ambo, ambetto, terno, quaterna e cinquina. Una volta scelti i numeri, l’importo e le sorti, i giocatori possono selezionare una o più ruote nel Gioco del Lotto su cui effettuare la propria giocata. Le Ruote del Lotto sono 11: dieci regionali e una nazionale. Infine, è possibile optare per i sistemi del Lotto, che consistono in nove gruppi differenti di numeri che possono essere messi automaticamente in gioco.
Cosa è possibile aggiungere alla giocata del Lotto
I giocatori del Lotto possono usufruire di una varietà di modalità di gioco aggiuntive: Ambetto, Lotto Più, Simbolotto e Numero Oro. Alcune di queste modalità sono strettamente collegate alla lotteria tradizionale del Gioco del Lotto, mentre altre operano in modo indipendente.
Come funziona Ambetto? si tratta di una sorte del gioco del Lotto concessa ai giocatori che possono selezionare da 2 a 10 numeri, consecutivi o non consecutivi, compresi tra 1 e 90, e di vincere se viene estratto uno dei numeri scelti insieme a un numero adiacente a un altro dei numeri selezionati.
Il Lotto Più ha una struttura analoga a quella del Gioco del Lotto, con la differenza che le giocate hanno un costo fisso, permettendo ai giocatori di concorrere per premi più elevati rispetto al gioco tradizionale.
Il Simbolotto è un’opzione di gioco gratuita associata al Gioco del Lotto, basata sull’estrazione di 5 simboli vincenti tra 45 disponibili su una Ruota che cambia mensilmente. Questa opzione è gratuita.
Infine, il Lotto Numero Oro è un'opzione recentemente introdotta e che corrisponde al quinto estratto di ogni ruota del gioco del Lotto.
Estrazioni e statistiche del Lotto
I numeri vincenti del Gioco del Lotto vengono estratti ogni martedì, giovedì, venerdì e sabato alle ore 20:00. I giocatori possono effettuare le proprie giocate ogni giorno dalle ore 00:00 alle 23:59, sia online che presso le ricevitorie, nel rispetto degli orari di apertura di queste ultime.
Nei giorni di estrazione, ovvero martedì, giovedì, venerdì e sabato, le giocate possono essere effettuate dalle ore 00:00 alle ore 19:30 e dalle ore 21:30 alle 24:00, per consentire lo svolgimento delle estrazioni.
Prima di giocare, i partecipanti hanno la possibilità di consultare varie risorse statistiche sul Lotto, come le estrazioni del Lotto di oggi, le statistiche Lotto, i numeri frequenti al Lotto, i ritardatari del Lotto, le statistiche sugli ambi del Lotto e i numeri spia del Lotto per trarre ispirazione e scegliere i numeri da inserire nella propria giocata.
Vincite al Lotto e come ritirare i premi
Il Gioco del Lotto offre diverse opportunità di vincita, con premi che variano in base alla quantità di numeri giocati e alla sorte scelta. Per maggiori dettagli sui diversi premi del Lotto disponibili, i giocatori possono consultare le informazioni specifiche.
Un elemento rilevante da considerare è le probabilità di vincere al Lotto che dipendono dal tipo di giocata effettuata e sono consultabili nella sezione dedicata alle probabilità di vincere al Lotto.
Una volta verificata la vincita, è possibile procedere con il pagamento delle vincite del Lotto, seguendo le modalità previste per il ritiro dei premi. Per facilitare il processo, i giocatori possono controllare la schedina del Lotto online, verificando rapidamente se la propria giocata è risultata vincente.